Kristian Ghedina – Storie di Sci

Kristian Ghedina, con l’intervento di Paolo De Chiesa, racconta in un docufilm i personaggi, la storia, gli aneddoti, il territorio, le piste da sci, le gare e i successi vissuti dai protagonisti: settant’anni di Olimpiadi italiane, da Cortina 1956 a Milano Cortina 2026, dalla Valanga Azzurra ai campioni di oggi.

Accanto alle imprese, il film racconta come è cambiato tecnologicamente il mondo dello sci: l’evoluzione dei metodi di allenamento e delle tecnologie per la preparazione degli atleti, la sicurezza sulle piste e l’equipaggiamento, attraverso immagini d’epoca e le parole degli addetti ai lavori.

Per la prima volta le telecamere entrano nelle strutture realizzate per i Giochi di Milano Cortina 2026, con interviste esclusive ai protagonisti, agli organizzatori e alle istituzioni: dalle piste di Livigno e Bormio alla pista di pattinaggio di Milano Rho Fiera, dalla pista da bob di Cortina fino al Villaggio Olimpico che ospiterà gli atleti.

La prima parte ha come sfondo i luoghi più celebri per gli amanti dello sci, con Ghedina che racconta aneddoti della propria vita legati al territorio che lo ha visto vincere; la seconda illustra i luoghi in cui sorgeranno le nuove infrastrutture olimpiche, il loro impatto ambientale e commerciale, le aspettative degli abitanti e le nuove opportunità di lavoro.

Crediti

  • RegiaPaolo Galassi
  • ConKristian Ghedina e Paolo De Chiesa
  • Con la partecipazione diAlberto Tomba
  • ProtagonistiPeter Runggaldier, Isolde Kostner, René De Silvestro, Lara Magoni, Alberto Ghidoni, Michael «Much» Mair, Flavio Menardi, Patrizia «Patty» Auer
  • E gli interventi diMatteo Salvini (Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), Umberto Capitani (direttore generale Sifas S.p.A.), Manfredi Catella (a.d. Coima), Andrea Francisi (Fondazione Milano Cortina 2026), Patrick Lang (giornalista sportivo), Stefano Longo (presidente Fondazione Cortina), Gianluca Lorenzi (sindaco di Cortina), Roberto Padrin (presidente Provincia di Belluno), Elisabetta Pellegrini (coordinatrice della Struttura tecnica di missione presso il MIT), Martina Riva (assessora allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Milano), Fabio Saldini (direttore generale Simico), Andrea Varnier (CEO Fondazione Milano Cortina 2026)
  • ProduzioneRS Productions
  • DistribuzioneMaestro Distribution
  • PaeseItalia
  • GenereDocumentario
  • PartnerOfficial Partner del Cultural Olympiad – The Arts Programme, Milano Cortina 2026